Il vero olio extravergine di oliva è il più potente antiossidante esistente, se non viene mescolato con altri oli oppure rettificato con solventi e additivi da procedimenti industriali.
Al contrario, il consumo alimentare quotidiano di olio non sicuro, svenduto a prezzi bassi e privo di certificazioni, nel lungo periodo può essere rischioso per la salute.
Purtroppo, l’olio extravergine di oliva, per il suo alto costo di produzione (ci vogliono 7 kg di olive per litro di olio) è il prodotto più contraffatto del mercato alimentare.
Invece di lubrificare vene ed arterie, l’olio extravergine di oliva di derivazione industriale e quello ottenuto da coltivazioni piene di pesticidi e veleni, possono creare problemi di circolazione, pressione, colesterolo e di metabolismo in genere.
L’olio extravergine a basso costo contiene molto spesso prodotti sintetici e metalli pesanti (che non possono essere utilizzati nel Biologico) che a lungo andare portano affaticamento fisico e psichico e invecchiamento precoce.
![](https://www.oleificiobellacera.it/wp-content/uploads/2021/03/BELLACERA-copertina3.jpg)
Perché è importante saper riconoscere un buon olio extravergine di oliva